Come si leggono le TAB per chitarra
2 febbraio 2017
Suonare la chitarra da zero
Suonare la chitarra da zero
21 gennaio 2018
Visualizza tutto

Lezioni di Chitarra a Bresso – BP Guitar Studio

Se in musica esistessero delle gare tra strumenti, la chitarra le vincerebbe tutte.

È proprio così! Per un sacco di ragioni, la chitarra è forse il migliore strumento che l’uomo abbia potuto inventare.

Sai perché?
Perché è facile da imparare, è maneggevole e leggera, non costa molto, è bella da vedere addosso ad una persona come un bel vestito, è uno strumento sociale perché con tre accordi puoi già accompagnare i tuoi amici che cantano, è versatile perché puoi suonare i più diversi generi musicali.

Dunque, se il tuo sogno è di suonare la chitarra, eccoti spiegato perché hai fatto proprio bene a sceglierla.

Se cerchi dei corsi di chitarra a Milano, dunque, sei capitato nel posto giusto. L’offerta nel milanese è grande. Ma le lezioni di chitarra a Bresso al BP GUITAR STUDIO sono create su misura per te. Non partono da programmi predefiniti che devi seguire. Sono tagliate come un vestito su di te!

E soprattutto, in poco tempo ti permettono di suonare la musica che preferisci! E anche di registrarla!

In questo articolo ti spiegherò come è fatto il nostro studio, e perché è divertente suonare questo strumento.

 

Lezioni di chitarra al BP Guitar Studio

In molte scuole di musica la gente si trova a suonare in una stanza anonima e vuota. Da noi non è così. Il grande spazio che abbiamo è insonorizzato con pannelli fonoassorbenti piramidali, come in uno studio di registrazione professionale. Entri subito in un mondo protetto, che ti permette di concentrarti sul tuo suono e sulla tua tecnica. E se vuoi, puoi registrarti fin dalle prime note.

Un immagine dello studio di Bresso dove ti verranno impartite le lezioni di chitarra

Sei circondato dalle chitarre di Bruno Pittelli, le classiche con le corde in nylon, le acustiche con corde metalliche, per poter conoscere il suono naturale della cassa armonica vuota, e le elettriche con corpo pieno ed elettrificate.

L’impianto di amplificazione è professionale. Puoi anche registrare la voce, la tua o quella del tuo cantante, con un microfono dotato di dispositivo mobile a filtro che fa da schermo ad eventuali rumori esterni. E con i software di editing e mixing puoi iniziare fin da subito a produrre i tuoi demo e a sentire la tua musica. È presente anche un piano elettrico, per poter essere accompagnato o a disposizione per le registrazioni.

Devo già saper suonare la chitarra?

I corsi sono organizzati per soddisfare le aspettative di chiunque, per chi sa già suonare, ma anche per chi non hai mai suonato.

Se ti sei innamorato di questo strumento e sei incuriosito, ti consiglio di venire subito a trovarci. Infatti, se sei alla ricerca di un corso di chitarra a milano gratis, e sei della zona di Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano, Paderno Dugnano, Bollate, Nova Milanese, Desio, ti offriamo la prima lezione completamente gratuita!

È un’occasione imperdibile per poter toccare con le tue mani questo meraviglioso strumento, per poterne sentire dal vivo i suoi suoni meravigliosi, per sapere quale delle tipologie di chitarra è più vicino alla tua sensibilità, ma anche per conoscere Bruno Pittelli e avvicinarti insieme a lui alle mille possibilità offerte dallo strumento più bello inventato dall’uomo, e per darti la direzione giusta per acquistare la tua prima chitarra. Inoltre puoi anche guardare le lezioni gratuite online che sono presenti nel nostro sito www.videocorsochitarra.it.

Come sono strutturate le lezioni di chitarra?

Le lezioni di chitarra al BP Guitar Studio sono generalmente individuali, soprattutto durante i primi incontri, perché è fondamentale che tu sia seguito fin dai primi passi, per cominciare a crescere insieme. La stessa attenzione viene posta se sai già suonare e vuoi migliorare la tua tecnica, perché è importante che tu ti senta libero di approfondire il genere e lo stile che più ti interessa.

Bruno Pittelli arrangiando una canzoneSe invece preferisci le lezioni di gruppo, il PB Guitar Studio organizza lezioni fino a 3 persone. Durante queste lezioni, è possibile anche suonare insieme, nell’ottica di sperimentare il feeling di una vera band, o perché no, per studiare con l’obiettivo di uscire a suonare dal vivo.

Infine, al BP Guitar Studio puoi imparare, se lo desideri, l’arte della composizione, perché non c’è cosa più bella di scrivere e suonare le proprie canzoni. Potrai portare i tuoi brani e li potrai arrangiare assieme a Bruno Pittelli. La strumentazione ti permetterà anche di registrare, se lo desideri, i tuoi brani. Potrai così conoscere in prima persona tutta la catena della produzione musicale, dalla composizione, all’esecuzione, alla registrazione, al missaggio, al mastering! Perché TU sarai il protagonista di tutto questo!

Suonare la chitarra da zero!

Se hai deciso di provare questo magnifico strumento, e senti di avere talento musicale, puoi leggerti i miei consigli utili per cominciare a suonare la chitarra. Ma ti sto per dire una cosa a cui forse non avevi pensato! Se non hai talento musicale, ecco la buona notizia. Non ne hai bisogno!

Lezione di chitarra di Bruno Pittelli nel suo studio di Bresso

Hai solo bisogno di tempo. Per suonare la chitarra devi insegnare alle tue dita la posizione sullo strumento, a volte delle posizioni un po’ strane, e basta.
Non c’è bisogno di essere un genio. Basta passare alcune ore, anche solo una decina, per imparare a posizionare le tue dita nel modo corretto, e già riuscirai ad eseguire alcuni accordi ed intere canzoni! Basta imparare appunto le prime posizioni, ed eventualmente, se vuoi essere più autonomo, come si leggono le TAB per chitarra! Tutto qui!

Se vuoi iniziare da solo, leggi l’articolo “esercizi chitarra principiante”, e guardati un po’ di lezioni di chitarra youtube.

Con un po’ di pazienza, qualche ora, entrerai nella comunità dei chitarristi e sarai in grado di suonare un brano, e di accompagnare i tuoi amici. Sarai in grado di jammare con gli altri, e anche di cantare mentre suoni. E in poco tempo, potrai già scrivere nuove canzoni!

Hai ancora de dubbi?

Possiamo già rispondere alle domande che siamo sicuri stanno girando nella tua testa.
Una di queste, che spesso chi viene al BP Guitar Studio ci fa, è:

Ho le mani piccole! come faccio a suonare? Come faccio a imparare le posizioni degli accordi?

Niente paura. Ci sono moltissimi chitarristi famosi che hanno le mani piccole. E molte delle persone che iniziano a suonare la chitarra pensano che le difficoltà che incontrano all’inizio siano dovute alla grandezza (o piccolezza) delle loro mani. Non è così! La difficoltà iniziale è quella di imparare delle posizioni strane, come se dovessi assimilare delle posizioni yoga. E se hai mani proprio piccole, o se sei un bambino, esistono anche le chitarre in scala 3/4, più piccole!

Un’altra domanda che chi inizia si pone spesso è:

Aiuto, mi fanno male le dita e i polpastrelli, cosa posso fare?

La risposta è: non puoi farci niente!

Impara ad amare quei fastidi che provi quando inizi, i dolorini che ogni chitarrista, anche i più famosi, hanno provato! È un rito di passaggio. È come quando inizi uno sport nuovo e ti fa male ogni più piccolo muscolo! Ma la pratica farà scomparire in brevissimo tempo queste piccole difficoltà.

Ecco un’altra domanda:

Devo spendere molto per avere una buona chitarra?

La risposta è: assolutamente no: non è vero che più una chitarra costa, meglio è.

Molti chitarristi famosi hanno avuto, o continuano ad usare, chitarre che non valgono molto, perché hanno un suono stupendo. Per le chitarre elettriche, ad esempio, la Fender produce dei livelli di chitarra base molto economici!

Rock, Metal o Blues?

Se sei interessato alla chitarra elettrica, ti consiglio di leggere il mio articolo che ti spiega come suonare la chitarra elettrica. Sei più portato per il rock? Il metal? Il blues? Se impari a suonare la chitarra elettrica, ti ritroverai in breve tempo a poter suonare assieme ai tuoi chitarristi preferiti, sopra le basi, mentre guardi il DVD dei loro concerti.

Se poi, vuoi veramente entrare nel vivo del suono e buttarti nella mischia, avrai bisogno di alcuni consigli per l’utilizzo dell’amplificatore per chitarra, così in breve tempo potrai suonare i tuoi brani preferiti con i tuoi amici e in una band. E a seconda del genere musicale, quando avrai imparato ad usare bene l’amplificatore, avrai bisogno di una guida agli effetti per chitarra che ti permetteranno di sperimentare con il suono molto più a fondo.

Infine, se vuoi fare il passo definitivo, puoi imparare anche a leggere il pentagramma e i nomi delle note, perché se vuoi comporre e scrivere musica, dovrai essere in grado di comunicarla agli altri e di scrivere la partitura in modo che possano eseguirla e cantarla.

Tutto questo puoi impararlo da noi, al BP Guitar Studio!

Vieni subito a trovarci!