Suonare la chitarra elettrica
21 gennaio 2018
Lezioni di chitarra youtube
21 gennaio 2018
Show all

Esercizi chitarra per principiante

esercizi chitarra principiante

Ecco un paio di esercizi che ogni chitarrista si trova a fare all’inizio della sua carriera di musicista, sia che suoni la chitarra acustica che quella classica che la chitarra elettrica. Altre risorse le puoi trovare nella pagina dei nostri video corsi gratuiti.

Prima di iniziare, prendi un po’ di confidenza con le TAB. Se ancora non ce l’hai, non preoccuparti. Trovi qui i rudimenti di come si leggono le TAB per chitarra.

Fai un po’ di riscaldamento per le mani, perché in questo modo sarai molto più sciolto nel trovare le posizioni sulla tastiera.

Esercizio 1

Questo esercizio ti permette di imparare a usare bene tutte e 4 le dita della mano sinistra, con la stessa energia.

Comincia a fare la scala che vedi qui sotto. Si tratta di suonare le prime quattro note nel primo fret, cioè nel primo spazio tra le barrette verticali che delimitano i tasti (con l’indice: 1, il medio: 2, l’anulare: 3, il mignolo: 4), le seconde quattro note nel secondo fret, le terze nel terzo, e poi nel quarto. Il quinto lo suonerai nella quinta corda.

Ripeti l’esercizio finché non ti riesce bene. Se una nota “frizza”, suonala nuovamente finché la senti suonare pulita. Inizia l’esercizio lentamente e poi aumenta la velocità gradualmente solo se senti che il risultato è soddisfacente.

esercizi chitarra principiante

 

Esercizio 2

Ora che sai fare bene il primo esercizio, passa al successivo, che complica un po’ le cose. Infatti, non userai più in sequenza indice-medio-anulare-mignolo, ma dovrai alternare le dita.
Attenzione: non cedere alla tentazione di suonare tutto con l’indice, perché anche se risulterebbe più facile, avresti vanificato lo scopo dell’esercizio che è proprio quello di far diventare autonome le dita e la lettura.

esercizi chitarra principiante

Ti ricordo che trovi altre risorse dei nostri video corsi gratuiti.

Buon divertimento!