Suonare la chitarra da zero
Suonare la chitarra da zero
21 gennaio 2018
esercizi chitarra principiante
Esercizi chitarra per principiante
21 gennaio 2018
Show all

Suonare la chitarra elettrica

In questo articolo troverai le risposte alle domande più comuni che noi del BP Guitar Studio ci sentiamo chiedere. Se hai altre domande, non esitare a scriverci tramite il nostro servizio di messaggeria online oppure contattaci da Facebook.

 

È facile suonare la chitarra elettrica?

La chitarra elettrica è uno strumento che dal punto di vista puramente fisico è abbastanza facile da suonare. Infatti è uno strumento piccolo, e il suo corpo non è infatti ingombrante; ha un manico stretto, e ha corde di diametro esiguo. Non serve la forza, perché il suono viene prodotto dal pickup, il trasduttore elettrico, e dall’amplificatore.

 

Qual è la prima cosa che devo fare quando inizio a suonare la chitarra elettrica?

Inizia dagli accordi aperti più semplici, come il Sol maggiore. Strimpella un po’ sulle corde per sentire se l’accordo è corretto ed hai posizionato le dita nel modo giusto. Quando sei contento del risultato del primo accordo, impara un altro accordo semplice. Impara poi a passare dall’uno all’altro senza dover aspettare del tempo. E così via. Puoi leggere qualche suggerimento negli articoli sugli accordi e triadi e sul Power Chord e ti può tornare utile sapere come si leggono le TAB per chitarra. Nelle nostre risorse gratuite trovi anche molte idee di scale e accordi.

 

Posso imparare da solo a suonare la chitarra elettrica?

Non c’è dubbio che la cosa migliore sia trovare un buon musicista chitarrista che ti insegni fin da subito il modo corretto per suonare, che ti sappia guidare e motivare e correggere i piccoli errori inevitabili. Tuttavia, può capitare che alle persone manchi il tempo o che abbiano un budget ridotto: la buona notizia è che puoi imparare anche da solo!

 

Quanto tempo impiegherò per saper suonare?

Il presupposto è che dedichi ogni giorno almeno 15 minuti di tempo per esercitarti. Nel giro di 1, 2 mesi saprai già suonare le canzoni più facili, saprai strimpellare sullo strumento, saprai pizzicare le singole corde per fare singoli suoni e semplici linee melodiche o assoli. In 3-6 mesi saprai suonare canzoni più complesse anche tecnicamente.

 

Che prezzi ha una chitarra per chi inizia a suonare?

I prezzi di un’elettrica per chi inizia a suonare la chitarra da zero, vanno da circa 100 euro a 300 euro. La Fender Squier Bullet Stratocaster è una delle più conosciute e usate, un’altra è la Ibanez GRX20ZBKN.