Lezioni di Chitarra a Bresso – BP Guitar Studio
21 gennaio 2018
Suonare la chitarra elettrica
21 gennaio 2018
Show all

Suonare la chitarra da zero

Suonare la chitarra da zero

In questo articolo troverai sfatati alcuni miti che circolano nel mondo della musica riguardo alla chitarra e al suonare la chitarra da autodidatta. Capita che a causa di questi falsi miti molte persone abbiano abbandonato il sogno di suonarla.

Ecco alcuni di questi falsi miti:

  • Sono troppo vecchio per iniziare
  • Non ho tempo per imparare a suonare
  • Non ho il fisico, non ho le mani giuste
  • Sono mancino, non posso suonare la chitarra.

Ecco perché sono false credenze.

  • Non c’è un limite d’età per imparare a suonare questo strumento meraviglioso, anche da autodidatta. Perfino persone con problemi muscolari e di artrite possono trovare beneficio dall’imparare, perché è un allenamento per i muscoli, per l’agilità delle dita, e per la memoria visiva e fisica.
  • Non serve in realtà chissà quanto tempo per imparare questo strumento. È sufficiente che ti ritagli 15-30 minuti di tempo al giorno, e farai passi da gigante anche studiando da solo seguendo le lezioni di chitarra youtube. Puoi farlo la mattina appena svegliato, durante la pausa pranzo, anche durante la notte, perché una chitarra classica o acustica non sono rumorose, e con la chitarra elettrica puoi usare le cuffie.
  • Per suonare la chitarra non bisogna avere chissà che prestanza fisica. La grandezza delle mani è irrilevante. Non bisogna essere alti o forti. È sufficiente un po’ di pratica e di costanza per imparare le posizioni e poi, lascia spazio al divertimento.
  • Essere mancini o destri è esattamente la stessa cosa, quando si tratta di suonare la chitarra. Se sei mancino, basta semplicemente invertire l’ordine delle corde dello strumento, e il gioco è fatto!

Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito a leggere alcuni consigli utili per cominciare a suonare la chitarra.

Se ti sei innamorato di questo strumento e sei incuriosito, ti consiglio di venire subito a trovarci. Infatti, se sei alla ricerca di un corso di chitarra a milano gratis, e sei della zona di Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano, Paderno Dugnano, Bollate, Nova Milanese, Desio, ti offriamo la prima lezione completamente gratuita!